STINCO DI MAIALE AL FORNO CON PATATE

Lo stinco di maiale al forno con le patate e cipolle al profumo di rosmarino è un secondo piatto semplicissimo da preparare e molto saporito , con poche semplici mosse farete un figurone e avrete tutti il tempo per dedicarvi ad altre preparazioni mentre cuoce in forno . E’ perfetto per il pranzo della domenica , nei giorni di festa come natale , capodanno e pasqua , per un cena con amici e per tante altre occasioni . Se siete alla ricerca di secondi piatti perfetti per le occasioni speciali cliccate QUI troverete più di 40 ricette perfette per tutti i gusti : polpettoni , arrosti , spezzatini , involtini , ossobuchi , varie ricette al forno con le patate , ricette particolari con il vino , il limone , l’ arancia , la birra , infine troverete anche ricette di polpette e ricette con la salsiccia .

stinco di maiale al forno con patate

Ecco la ricetta per preparare lo stinco di maiale con patate al forno :

INGREDIENTI :
1 stinco di maiale ( 800g circa )
500g di patate
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
sale e pepe
olio extravergine d’ oliva

PREPARAZIONE :
Togliere la buccia dalle patate e tagliarle grossolanamente .
Eliminare la parte esterna della cipolla e affettarla .
In una ciotola mettere le patate insieme alla cipolla , al sale , al pepe , al rosmarino e all’ olio extravergine d’ oliva , mescolare bene .
In una teglia foderata con carta forno mettere lo stinco di maiale , condirlo con sale , pepe e rosmarino , aggiungere anche le patate .
Cuocere lo stinco di maiale al forno a 200° per 40 minuti coperto con carta d’ alluminio , trascorso questo tempo eliminare la carta d’ alluminio e farlo cuocere per altri 30 minuti , infine servirlo ancora caldo con le patate . Ricordatevi che per ottenere uno stinco morbido e non asciutto non bisogna mai bucherellarlo per evitare che i succhi fuoriescano .

 

img_2899-copia-copia

GUARDA ANCHE :

SECONDI PIATTI DI CARNE DELLE FESTE

ARROSTO DI MAIALE ALLE NOCCIOLE

ARROSTO DI MAIALE ALLA BIRRA

DOLCI DI NATALE RACCOLTA DI RICETTE

 

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente ALBERI DI TRAMEZZINI NATALIZI Successivo CAROTE AL CURRY

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.